Benvenuti al Nagual,

un luogo unico dove le attività ludico-ricreative e il benessere si incontrano. Il centro si distingue per la sua storia affascinante, l’atmosfera accogliente e l’energia positiva che pervade ogni angolo. La comunità locale conosce il Nagual come uno spazio storico a Pisa, in dinamico mutamento.

…se la Vita è continuo mutamento, la nostra salute e la nostra felicità non dipendono anche da questa consapevolezza e dalla capacità di trovare un equilibrio muovendoci?

Qui si trova un’atmosfera cordiale e intima e attività volte a soddisfare le diverse esigenze e passioni di coloro che desiderano migliorare la propria condizione attraverso l’esercizio fisico, la socialità, il benessere mentale e spirituale e condividere un approccio alla vita consapevole, dinamico e positivo. Lo spazio avvolgente e protetto del Nagual stimola a connetterci e ad aprirci in maniera fluida all’intorno. E’ facilmente accessibile, privo di barriere. E’ un ambiente capace di mettere in comunicazione l’interno e l’esterno, il centro e il territorio circostante, la dimensione spirituale e il luogo abitato.

Le attività sono condotte da persone in grado di fornire una formazione di qualità, capaci di trovare soluzioni personalizzate e creare un ambiente sicuro e inclusivo per tutti i partecipanti. Sulle pagine del sito potete informarvi sui percorsi attualmente attivi, prossimamente altri si aggiungeranno … la nostra comunità è pronta ad ampliarsi.

Qualche accenno sul nome

Il Nagual (o Nahual) nella mitologia mesoamericana è considerato uno spirito buono, un guardiano, che si manifesta sotto la forma di un animale.

“Il Tonal è tutto ciò che noi siamo. (…) Tutto ciò per cui possedete un nome è il Tonal.” (…) “Il Tonal è tutto ciò che sappiamo.” (…) “Dico che il Tonal fa il mondo perché ne rende testimonianza e lo valuta secondo le leggi del Tonal. (…) Il Tonal compone le leggi con le quali percepisce il mondo.” “Se il Tonal è tutto ciò che sappiamo di noi e del nostro mondo, che cos’è allora il Nagual?” (…)
“Il Nagual è la parte di noi per la quale non c’è descrizione – non parole, non nomi, non sensazioni, non sapere.“ “Il Nagual è lì, dove il potere si libra.”
(L’isola del Tonal – Carlos Castaneda).