03
Dic
NEL CUORE DELL’AYURVEDA Introduzione all’Ayurveda dalla Teoria alla Pratica
16:30 alle 19:30
03-12-17

“Per colui che vede il proprio sé espanso nell’universo e l’universo nel proprio sé, e che vede il superiore e l’inferiore, la pace fondata sulla conoscenza non viene mai a mancare” (Charaka Shamitha, Sar. V, 20).

Scienza della lunga vita, l’Ayurveda si esprime come sistema medico integrato dove corpo, mente e spirito interagiscono e si rispecchiano nelle leggi di Natura. “Quando imparo a conoscere Me stesso, conosco l’Universo”.

Temi del seminario:

Introduzione


Teoria dei Cinque elementi: l’Ayurveda indica nello spazio, aria, fuoco, acqua e terra i 5 (Pancha) grandi elementi (Mahabhuta) fondanti la struttura della realtà materiale. Particolare attenzione sarà posta alla Relazione esistente tra Uomo Natura, ovvero sull’influenza che i cicli di Natura (Cicli della Vita, cicli delle Stagioni, cicli della giornata) manifestano: L’uomo è in piccolo ciò che il mondo è in Grande. La trama della realtà è espressione di una Unica totalità.

La stagione Invernale secondo l’Ayurveda:
Indicazioni e Ricette secondo Natura
Uso e Funzioni delle spezie

Pratica:

Automassaggio alle mani (hastabyangam)
Con impiego di olio di Sesamo caldo.
Benefici: allevia stanchezza, migliora la vista, allevia il nervosismo, indicato per chi si dedica a lavori manuali e per le persone anziane
Come i piedi, le mani possiedono il massimo dei collegamenti con l’areamotoria e la corteccia cerebrale; con questo massaggio si riattiva il funzionamento di tutti gli organi e sistemi.

A cura di Donatella Rossi (Operatrice Ayurveda)
www.ayurveda-anandabhavan.com
pagina facebook Ayurveda Ananda Bhavan